In questa selezione Dolores ti sfida a leggere cinque titoli tra i più spaventosi della produzione di Stephen King. Riuscirai a passare la sfida senza accendere la luce e fare brutti sogni? Faccelo sapere, intanto, buona lettura, aye!
Le notti di Salem
Un’intera cittadina del Maine, Jerusalem’s Lot, viene pian piano vampirizzata fino a cadere totalmente nelle mani dei non morti. Tocca allo scrittore Bean Mears e ad un piccolo gruppo di sopravvissuti dare la caccia ai vampiri e al loro capo, Barlow.
Una guerra impari tra umani e creature della notte ma portata avanti con coraggio. Atmosfere cupe, personaggi che ritroviamo anche in altre opere di King, scelte difficili e situazioni squisitamente horror, fanno di questo romanzo uno dei più spaventosi dell’intera produzione del Re.
La Storia di Lisey
Viaggio nel passato, nei drammi familiari, in terribili e affascinanti mondi paralleli. Scontri con pazzi, violenze in famiglia, sorelle con disturbi mentali, abusi, pazzia e mostri mangia anime che perseguitano intere generazioni intrufolandosi in ogni riflesso di casa, negli specchi, nelle superfici lucide, in un bicchiere d’acqua. Tutto questo e molto di più si trova ad affrontare Lisey al momento della morte di suo marito Scott, famoso scrittore, celebrato in vita ed anche dopo. Lisey parte dal riordino dello studio dello scrittore fino alla conquista della propria vita, per iniziare una storia personale ed unica, sganciata da quella già vissuta in coppia e non per questo meno importante.
La recensione del libro La Storia di Lisey e di La Storia di Lisey | Serie TV
Pet Sematary
Il tema della sofferenza a seguito della perdita di una persona cara e di come ciascuno di noi reagisca in modo diverso è il fulcro dell’intero romanzo.
Nelle pagine ci troviamo a Ludlow, piccolo paese di provincia, dove il medico Louis Creed si trasferisce con l’intera famiglia. Cos’è disposto a fare il dottor Creed per riavere indietro le persone che ama e che ha perso? Perfino sfidare una legge fondamentale della Natura che dice che i morti tali devono restare. E se si potesse far qualcosa per farli tornare? Louis vuole rispondere alla domanda, incurante che infrangere una regola del genere può avere ripercussioni impensabili e tremende.
Il Gioco di Gerald
La protagonista del romanzo, Jessie, si pente subito ed amaramente di aver concesso al marito Gerald di ammanettarla al letto per una notte di giochi erotici. Cercando di liberarsi dalle manette, la donna scalcia via il compagno che cade all’indietro e viene colpito da infarto.
Da quel momento rimane sola, isolata, bloccata al letto, in balia della fame, della sete e delle voci che comincia a sentire in testa. La condizione di prigionia apre una finestra sul passato che riporta a galla terribili verità che la costringono a fare i conti con sé stessa e con una figura mostruosa che si intrufola in casa, dalla porta lasciata aperta quella terribile notte.
Insomnia
Uno dei romanzi con il maggior numero di riferimenti alle altre opere di Stephen King è anche uno di quelli con l’atmosfera di tensione più palpabile. Non solo perché horror ma proprio per la sensazione di tempo che fugge, di rincorsa al mostro di turno che si deve fermare ad ogni costo.
Il protagonista dunque, Ralph Roberts, è costantemente con l’acqua alla gola dal momento in cui una grave insonnia lo porta ad avere il potere di percepire le auree delle persone. Ralph entra in un gioco mortale portato avanti su diversi livelli paralleli in questo mondo terreno e in altri più spirituali dove si scontrano Forze Antiche, alcune positive, altre molto, molto negative.
Questi erano i suggerimenti di Dolores per chi vuole rovinarsi le notti e cimentarsi nella lettura dei più terrificanti libri horror che – secondo noi – sono usciti dalla penna del Re dell’Horror.
Se invece vuoi semplicemente iniziare a leggere King e non hai mai letto molto della sua produzione, ti consigliamo di dare un’occhiata a questi:
Libri di Stephen King da leggere almeno una volta nella vita