fbpx

I libri di Stephen King da leggere almeno una volta nella vita

I libri di Stephen King da leggere almeno una volta nella vita

Ci sono libri che si devono avere, cascasse il mondo.

Sono quei romanzi che, per i protagonisti o per la storia, conosciamo già pur non avendoli presi in mano, perché sono diventati parte della storia della produzione letteraria moderna.

Ma un conto è il sentito dire, un conto leggere.

Ecco alcuni consigli: gli irrinunciabili, i cult da avere assolutamente nel posto d’onore nella libreria di casa.

IT
A distanza di ventisette anni dal primo scontro, un gruppo di amici affronta IT, un’entità maligna vecchia di milioni di anni che si manifesta ciclicamente sotto le spoglie di un clown divora bambini, seminando terrore nel piccolo paese di Derry.

Il gruppo di amici deve ricordare lo scontro passato e affrontare i propri demoni per prepararsi all’ennesima, si spera ultima, battaglia contro il Mostro.

IT a sua volta usa ogni tipo di arma contro questi antagonisti in grado di dargli filo da torcere. Una lotta eroica del Bene contro il Male nella piccola cittadina del Maine che diventa la replica esatta di una qualsiasi altra città del mondo. Inclusa la nostra…

Qui la nostra recensione del libro: IT | Prima ParteIT | Seconda Parte


L’ombra dello scorpione (The Stand)

Incredibilmente attuale a distanza di molti anni, il tema della pandemia globale è il fulcro di questo romanzo horror e di avventura.

Il virus chiamato Captain Trips, partito da una base militare, stermina il novantanove per cento della popolazione mondiale e ai sopravvissuti non resta che far gruppo per cercare di non soccombere.

Nella Terra che ricomincia la sua Storia con i pochissimi superstiti, si formano così due fazioni ben distinte che hanno a capo, una, Mother Abagail, personificazione del Bene e l’altra Randall Flagg, il Male assoluto.

Le due squadre non possono evitare lo scontro e si preparano a vedere a chi viene consegnato ciò che resta dell’Umanità.

Noi abbiamo recensito sia il libro (in due parti: L’Ombra dello Scorpione – Parte Prima | L’Ombra dello Scorpione – Parte Seconda) che la serie TV più recente (The Stand | La Serie)


Misery

A seguito di un incidente d’auto durante una tempesta di neve, lo scrittore Paul Sheldon, creatore della famosa serie di romanzi rosa Misery, si ritrova gravemente ferito ma salvo, a casa della sua lettrice numero uno Annie Wilkes.

Scoperto il passato della donna, ben presto Sheldon si pentirà di essere stato soccorso proprio da lei, assassina seriale e completamente folle. Usando ogni mezzo possibile per non arrendersi alle violenze alle quali viene sottoposto, lo scrittore ingaggia con Annie una durissima lotta a livello psicologico, emotivo, fisico e mentale.

Potevamo non scrivere una recensione di Misery?


Carrie

Primo romanzo di Stephen King, il libro racconta la storia dell’adolescente Carrie White, silenziosa, timida, introversa e bullizzata.

Costantemente emarginata a scuola e a casa, e sottoposta alle violenze non solo psicologiche di una madre estremista religiosa, la ragazza cerca in ogni modo di farsi accettare e di tenere sotto controllo gli incredibili poteri ESP che si sono sviluppati in lei.

Tutto questo fino all’epilogo di caos e devastazione di cui Carrie stessa è protagonista, insieme alla sua incredibile e terribile dote.

Questa è la nostra recensione di Carrie


L'ultimo cavaliere. La torre nera. 1. - Stephen King - Libro - Mondadori  Store

La Torre nera (Serie di 7 volumi)

Una saga lunga sette volumi, che consigliamo di prendere e leggere tutti assieme, questa in cui  troviamo Roland il Pistolero.

Discendente della stirpe regale di Gilead, in un tempo in cui il mondo è andato avanti, Roland è l’ultimo cavaliere, un guerriero che inizia un viaggio per trovare e difendere la Torre Nera.

La Torre è il fulcro centrale del nostro mondo e di mille altri che regge tutti assieme, ma è insidiata dall’Uomo in Nero e il Re Rosso che vogliono distruggerla per consegnare l’universo al caos.

Roland si carica del peso di non far crollare la Torre aiutato da tre persone appartenenti a luoghi e tempi diversi che diventano Pistoleri e lo accompagnano nella sua missione.

Abbiamo recensito, finora, il primo volume della Saga che da il nome al nostro blog: L’ultimo cavaliere | La Torre Nera


Il miglio verde : King, Stephen, Dobner, Tullio: Amazon.it: Libri

Il Miglio Verde

Nel 1935 Paul Edgecombe è il capo delle guardie del carcere di Could Mountain. Il braccio che gestisce è il “braccio E”, che detiene i condannati a morte per mezzo della sedia elettrica.

Il “Braccio E”, quell’anno, vede tra i detenuti anche John Coffey, accusato di crimini spaventosi e schiacciato da prove che sembrano inoppugnabili.

Con la sua presenza e la sua storia che nasconde molte verità scomode e altre tenute segrete per sempre, l’uomo regala a Paul e alle guardie del braccio E l’esperienza più straordinaria e soprannaturale delle loro intere vite. Quando il dead man walking affronta l’ultimo miglio che lo separa dalla morte, Edgecombe e la sua squadra piangono un amico, un innocente e un uomo dai grandi poteri.

Potevamo non recensire Il Miglio Verde? Si, infatti non l’abbiamo ancora recensito.


Shining
L’Overlook Hotel è un albergo situato sulle montagne del Colorado.
Nella stagione invernale la struttura rimane completamente isolata dalla neve e viene custodita solamente da un guardiano e dalla sua famiglia.

Un lavoro molto impegnativo a livello psicologico per i lunghi mesi di solitudine da affrontare, ma l’ex insegnante di letteratura Jack Torrance lo accetta, vedendo nell’incarico l’opportunità di terminare la stesura di una commedia alla quale lavora.

Si trasferisce quindi nell’albergo insieme alla moglie Wendy e al figlio Danny, ma ignora che il posto è infestato da forze maligne che subito compromettono la sua sanità mentale.

Se ne accorge il figlio, dotato di un potere extrasensoriale molto forte, che però non può evitare di rimanere in balia di un uomo diventato folle nel posto più isolato e corrotto al mondo…

I libri culto di Stephen King non sono necessariamente i libri con cui iniziare a leggere il Re dell’Horror.

Se cerchi dei suggerimenti per iniziare a leggere King, forse qui troverai la risposta quello che fa per te: Da quali libri iniziare a leggere Stephen King?

Se invece vuoi (ri)scoprire King tramite i suoi migliori romanzi recenti: I libri più recenti di Stephen King da non perdere

Infine, i libri che ci hanno fatto capire che l’horror ha mille sfumature, e King le sa usare tutte: I libri più spaventosi di Stephen King (da leggere con la luce accesa)